Le Think Sugar per l’occasione si sono messe per tempo a lavoro: ragnatele per infestare la casa di ragni, zucche da svuotare e da illuminare con le candele, e tanti dolcetti per rendere mostruosamente gustosa la sera del 31 ottobre. 

Per dovere di cronaca ricordiamo che la festa delle streghe non è una delle solite diavolerie made in Usa ma una festa di tradizione rigorosamente europea. 
Ho trovato un sito molto carino, latelanera.com, che spiega molto bene l’origine e il significato della festa: “La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti - in inglese All Hallows' Eve Day, poi contratto in Halloween- ha origini britanniche, più precisamente celtiche. Per quelle popolazioni, il cui sostentamento principale era l'agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell'estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Era infatti credenza comune, che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra. 

Tutorial biscotti Halloween - Think sugarDa qui discese l'uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, così da ingraziarsi le anime dei defunti oppure di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il cammino. L'usanza del trick-or-treat, cioè del "dolcetto o scherzetto", che muove di casa in casa migliaia di bambini vogliosi di dolci, deriva appunto da questa credenza: i bambini si travestono così da impersonare degli spiriti (anche se oggi abbondano maschere carnevalesche che poco hanno a che fare con la tradizione), fanno visita alle famiglie guidati dalle lanterne zucca e ottengono dolci in cambio della loro ‘benevolenza’. Altra usanza è quella di apparecchiare la tavola per la cena di Halloween aggiungendo un posto in più, per rendere omaggio ai defunti”. 

Ma torniamo ai nostri dolcetti. 
Noi abbiamo realizzato biscotti e cup cakes a tema. 
Vi regaliamo la nostra ricetta dei biscotti per rendere mostruosamente zuccherosa la vostra festa. I biscotti sono molto semplici da realizzare e sono un ottimo passatempo per far divertire mamme e bambini in questi piovosi pomeriggi d’autunno.  Formine biscotti Halloween

Abbiamo usato taglia biscotti a forma di castello della paura, di teschio, di zucca e pipistrello. Nei negozi di accessori per feste ma anche nei supermercati più attrezzati li potete trovare.

Questa è una favolosa ricetta delle Think Sugar. Vengono biscotti fraganti e dal sapore unico. Il segreto?
Usare lo zucchero a velo!

Tutorial biscotti halloween - Think SugarRicetta:

500 gr farina 00

250 gr burro

150 gr zucchero a velo

2 uova + 2 tuorli

aroma al limone / scorza di limone

aroma alla vaniglia / vanillina

 
 
 

Mettete la farina a fontana, al centro inserite ilo burro freddo a tocchetti, lo zucchero a velo e le uova. Aggiungete gli aromi e iniziate a impastare. Velocemente. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigo per mezz’ora. Stendete la pasta frolla ottenuta e ricavate le formine che andrete a infornare nel forno pre riscaldato a 160 per 15 minuti. 
Una volta sfornati i vostri biscotti lasciateli raffreddare e poi passate alla decorazione in pasta di zucchero. 

Non dimenticate di venirci a trovare nella nostra pagina Facebook THINK SUGAR e... buon divertimento e Happy Halloween da Alessia Acanfora e dalle Think Sugar!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione