Ed eccoci, infine, a preparare un buon dolce per la colazione o la merenda dei nostri bimbi in fase di svezzamento avanzato. I dolci sono la passione dei bambini, se poi sono fatti con tanto amore, saranno dolci di successo!

Marea- Budino senza uova
Mescolate a freddo un quarto di latte, un cucchiaio colmo di maizena e un cucchiaio di zucchero. Portate sul fuoco. Non sarà necessario bollire: non appena si arriverà alla giusta temperatura il composto si addenserà notevolmente. Togliete dal fuoco, travasate in recipienti adatti a servire e fate raffreddare. Conservate in frigo. Questa dose è sufficiente per due merende.

Marea- Merendina di mela e ricotta
Cuocete una mela in poca acqua e uno spruzzo di succo di limone. Schiacciarla e amalgamarla insieme a 30 g di ricotta. Ottima merenda da servire anche fresca.(ricevuta da Arianna)

Marea- Crostata al cioccolato senza uova
Preparate la base della crostata con della pasta brisè a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio di zucchero. Fatela cuocere in forno senza ripieno e fatela raffreddare. Intanto preparare un budino al cioccolato usando le buste pronte (che sono senza uova), e appena pronto versarlo sulla base di pasta brisè. Potete decorare con figure tagliate con gli stampini fatti con la pasta brisè e cotti a parte.

Marea - Frappè
Grattugiate o frullate un quarto di mela e mezza banana. Aggiungete alla frutta 200 ml di latte e mescolate bene.

Ricette per lo svezzamento avanzato - I dolci

Marea - Tiramisù alla frutta
Versare il succo di un’arancia su 4 biscotti per l’infanzia. Schiacciate mezza banana con una forchetta e unite uno yogurt intero o alla frutta. Amalgamate bene e versate sui biscotti. Fate riposare almeno mezz’ora prima di servire. Potrebbe andar bene per una merenda per due bambini.

Orenza - Dessert tiramisu:
Inzuppare dei biscottini con del succo di frutta a scelta,versare sopra yougurt bianco,mangiare al cucchiaio un’alternativa per la merenda!

susanna_a - yogurt:
Visto che tante mammine danno lo yogurt al pomeriggio, vi posto la ricettina per farlo a casa che mi ha insegnato la nonna Maria Teresa: Fate bollire un litro di latte fresco intero (meglio bio). Fatelo raffreddere fino ad essere tiepidino. Aggiungete un vasetto di yogurt (biologico o con bifidi bacilli o come diavolo si chiamano, tipo activia di danone). Mescolate bene. Coprite il tutto con un panno ed avvolgete in una coperta. Lasciate tutta la notte vicino al termosifone. Ecco fatto!!!!! Le volte successive sono sufficienti 2 cucchiai del vostro yougurt per un litro di latte (anche se sembra poco)...Quando i termosifoni sono spenti io scaldo il forno a 50 gradi, poi lo spengo e ci lascio lo yogurt a farsi per tutta la notte. Lasciandolo chiuso rimane tiepidino.

susanna_a - Crema pasticcera:
Un rosso d'uovo, un cucchiaino abbondante di zucchero (io uso quello di canna), un cucchiaio raso di farina, una tazza piccola di latte.
Si mischia l'uovo con lo zucchero, quando lo zucchero è sciolto si aggiunge la farina. Nel frattempo si mette il latte a scaldare. Poi si unisce il latte al composto, mescolando bene. Si rimette sul fuoco, mescolando finchè non si addensa. E' la ricetta della crema pasticcera. Si abbina bene con frutta (io oggi l'ho abbinata alle fragole) oppure con biscotti. (per evitare i grumi, si puo' cuocere a bagno maria)

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione