Perché regalare un libro a Natale? 
- Perché è un regalo pensato
- perché la bellezza di un libro non ha eguali
- perché nel libro c’è sempre un po’ di chi regala e, quindi, si dona un po’ di se stessi...

- perché i libri fanno sorridere, ridere e, a volte, un po’ piangere 
- perché i libri aiutano a vivere 
- perché il profumo di un libro crea dipendenza
- perché è una sorpresa dalla prima all’ultima pagina 
- perché è per sempre: si può leggere e rileggere e scoprire sempre qualcosa di nuovo
- perché è stato scritto apposta per noi: troveremo sempre una parola, una frase, un’immagine che toccherà le corde dei nostri sentimenti 
- perché, come dice sempre Sergio Guastini il raccontastorie, «nei libri c’è tutto!» e, possono essere «l'ascia che rompe il mare di ghiaccio dentro di noi» (Kafka).

Per tutti questi motivi consiglio libri belli da vedere, libri che fanno bene agli occhi, libri che sono carezze per il cuore.

Mamma Farfalla
di Daniela Valente
illustrato da Marcella Brancaforte
Coccole Books 2012 

Mamma farfalla copertinaMamma farfalla interno

Da regalare perché è un  libro delicato e allo stesso tempo forte, un piccolo scrigno di parole e immagini che si fa leggere tutto d'un fiato.

L’alfabeto dei sentimenti
(disponibile sia in versione libro, sia nella Collana Carte in tavola)
Fatatrac
 
L'alfabeto dei sentimenti copertinaL'alfabeto dei sentimenti interno

Da regalare perché i versi sono musica e con le illustrazioni creano una sinfonia che può essere la colonna sonora delle vostre giornate. L’alfabeto dei Sentimenti è un gioiello da indossare per ogni occasione, parole come perle che si legano a creare un filo: il filo delle emozioni.

di Hans Christian Andersen
Illustrazioni di Arianna Papini
Nuages 2013
 
I vestiti nuovi dell'imperatore copertinaI vestiti nuovi dell'imperatore interno

Da regalare perché i classici non passano mai di moda, soprattutto quando si vestono con i colori e i tessuti di un’illustratrice sensibile e raffinata.

Le parole di Bianca sono farfalle
di Chiara Lorenzoni
Illustrazioni di Sophie Fatus
 
Le parole di Bianca sono farfalle copertinaLe parole di Bianca sono farfalle interno

Da regalare perché è una storia che parla con delicatezza di un tema importante, Bianca non sente e non parla, di legami familiari che possono superare tutto con l’amore: una storia che, grazie alle dolcissime, farfallose illustrazioni di Sophie Fatus, vi catturerà sin dalla copertina.

La prima volta che sono nata
Vincent Cuvellier, Charles Dutertre
Traduzione di Paola Balzarro – A cura di Teresa Porcella
 
La prima volta che sono nata copertinaLa prima volta che sono nata interno

Da regalare perché è una poesia di parole e immagini sulla vita, che vi divertirà, vi commuoverà e vi emozionerà.

«La prima volta che ho aperto gli occhi, li ho subito richiusi. Ho pianto. Poi delle mani mi hanno sollevata al cielo e mi hanno posata tra due montagne di latte. Ho smesso di piangere e ho aperto gli occhi per la seconda volta nella mia vita. Ho visto la luce più dolce del mondo: erano gli occhi di mia madre…»

Le fiabe di H. C. Andersen
Curato da Noel Daniel
Taschen 2013
 
Fiabe Andersen TaschenFiabe Andersen Taschen interno

Da regalare perché è un’emozionante nuova raccolta delle famosissime fiabe di Hans Christian Andersen, una nuova edizione per grandi e bambini, impreziosita da una sorprendente selezione di favolose illustrazioni eseguite tra il 1840 e il 1990. Ogni racconto un artista: un libro d’arte, un volume dal design assolutamente unico nel suo genere

Le fiabe dei Fratelli Grimm
Curato da Noel Daniel
Taschen 2012
 
Fiabe Grimm TaschenFiabe Grimm Taschen interno

Da regalare perché sono le più belle fiabe dei Grimm con illustrazioni d’epoca, ventisette fra le più amate fiabe nuovamente tradotte appositamente per questa edizione. Meravigliose illustrazioni del periodo compreso tra il 1820 e il 1950, un volume prezioso con copertina telata e scritta in oro.

Un canto di Natale
Charles Dickens
Illustrato da Roberto Innocenti
Margherita Edizioni
 
Un canto di natale InnocentiUn canto di natale Innocenti interno
 
Da regalare perché è un classico, perché Charles Dickens è un autore da rileggere sempre, perché è illustrato da uno dei più grandi al mondo: Roberto Innocenti.
Una versione del Canto di Natale che fa storia a sé, perché qui le immagini hanno un’anima, descrivono minuziosamente e scavano nelle parole.
 
Per  ultimo, non può mancare Bruno Tognolini e qui non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Vi propongo un testo di qualche anno fa, da regalare perché è dedicato ai bambini ma parla con la voce delle mamme e ha illustrazioni dolcissime.
 
Mamma Lingua
Bruno Tognolini
Pia Valentinis
 
mamma lingua copertinamamma lingua interno

Queste poesie per neonati sono state un'avventura di scrittura come poche, per me. Sapevo da principio che non avrei parlato di loro, ma a loro; dopo un po' mi sono accorto che parlavo con la voce della mamma, quel misterioso canto di balena che suona nell'oceano "là fuori". Non ho opposto resistenza a questo canto, e sono nate ventuno filastrocche, una per ogni lettera, nell'alfabeto di una "mamma lingua" originale….  (Bruno Tognolini)

Angela Articoni

Letteratura per l’infanzia

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia