Siamo nel pieno dell’inverno, le scuole hanno riaperto dopo le vacanze e a molte mamme torna la paura che i loro piccoli, o per contagio o per cambiamenti climatici, possano essere attaccati dai virus di stagione, primo tra tutti, quello dell’influenza.

Innanzitutto è bene ricordare che la febbre è un meccanismo di difesa naturale messo in atto dall’organismo per bruciare, letteralmente,  i virus che attaccano il corpo. Quindi sarebbe utile lasciarla sfogare liberamente, a meno che non salga sopra valori preoccupanti (cosa che verrà valutata insieme al proprio pediatra a seconda del caso), o quantomeno non farla scendere bruscamente somministrando antipiretici come fossero acqua fresca. Mantenerla entro certi limiti è però possibile grazie agli oligoelementi associati a gemmoderivati (chiamati anche MG e reperibili in erboristerie e farmacie). Nello specifico, al comparire della febbre (per febbre si intende una temperatura superiore ai 38 °C) è utile somministrare Rame oligoelemento abbinato ad Ontano nero MG (Alnus glutinosa) fino a tre volte al giorno per due, tre giorni (anche per minor tempo se la febbre scende prima) nelle seguenti dosi: Rame oligoelemento 3 volte al giorno prima dei pasti nella dose descritta in corsivo in basso (in base all’età), Ontano nero MG 3 gtt per kg da suddividere in tre volte (es. bambino di 15 kg di 3 anni 45 gt totali di Ontano nero MG – 15+15+15) sempre prima dei pasti subito prima o subito dopo l’assunzione di Rame oligoelemento.

E se sono gli adulti ad essere colpiti dalla febbre le dosi salgono: 4 fiale di Rame oligoelementi al giorno + 100 gtt di Ontano nero MG fino a tre volte al giorno.

Il rame oligoelemento agisce come antinfiammatorio e antinfettivo generale, utile nei casi acuti in qualsiasi tipo di infiammazione (ovviamente non quella cronica). L’Ontano nero Mg è sinergico all’attività di contenimento dell’infiammazione acuta del Rame oligoelementi.

Gli oligoelementi vanno bevuti dalla fiala trattenendo il liquido in bocca per un minuto prima di deglutirlo. Stessa cosa vale per gli MG che vanno diluiti però in poca acqua.

Per gli MG in età prescolare si consigliano 2 gtt per kg di peso, successivamente (indicativamente fino ai 10 anni di età) fino a 60 gtt al giorno.

Per gli oligoelementi  1/3 di fiala al giorno nei primi mesi di vita, mezza fiala al giorno fino ai 2-3 anni e una fiala intera al giorno in seguito.

E ricordate che la prima cosa da fare quando il corpo segnala un disturbo è RIPOSARE e lasciare che siano gli altri a correre!!!! E se sono i bimbi a star male COCCOLE A VALANGA!!!

 

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty