Buon Natale mamme in attesa! Che sia la prima volta oppure no, quest’anno il più bel regalo non è sotto l’albero, ma nel pancione! E tra le luci, le canzocine e i colori del Natale, che ogni anno rendono l’atmosfera magica ed emozionante, un emozione ancora più grande è dentro di voi, nutrita dal vostro corpo e dal vostro amore.

Tempo di festa, vacanze, frenesia e belle sensazioni. Come viverlo al meglio col pancione? Cerchiamo di far chiarezza sui dubbi più frequenti delle future mamme nel periodo delle feste!

Cosa mangio? I cibi (e i dubbi) più frequenti sulle nostre tavole festive

Tempo di feste, tempo di abbuffate! Il consiglio è di mangiare secondo il proprio desiderio, ma evitando di eccedere, soprattutto con i dolciumi, che nel periodo natalizio la fanno da padroni! In particolare, evitare le torte e i dolci con creme fresche preparate con uova crude o latte non pastorizzato. No al pesce crudo ( anche se affumicato), mentre è possibile, sempre con moderazione, mangiare molluschi ben cotti. Evitare salumi crudi se siete toxo negative. Ultimo dubbio dell’anno: il cotechino! Un augurio di buona fortuna non si nega, perciò sì al cotechino di fine anno, ma ben cotto!

Dove vado in vacanza?

Prediligete mete tranquille, evitando l’alta quota (più di 1400-1500 mt), perché la concentrazione di ossigeno tende a diminuire e ovviamente rinunciate allo sci per evitare brusche cadute! E’ possibile viaggiare in aereo ma informatevi prima di acquistare il biglietto: le compagnie aeree accettano le donne in gravidanza fino a una certa epoca gestazionale (solitamente 36 settimane). Se avete prenotato un viaggio in zone particolarmente a rischio informatevi sulle condizioni igieniche del posto, ricordate di prestare particolare attenzione all’alimentazione, evitando cibi crudi e bevendo acqua in bottiglia sigillata. Se andrete in vacanza in Spa evitate la sauna per non rischiare bruschi cali di pressione, mentre è perfetta un po’ di attività in piscina riscaldata. Se è previsto un lungo viaggio e siete in auto fate soste frequenti per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione, se siete in treno o in aereo cercate di alzarvi spesso o roteate le caviglie.

Cosa mi faccio regalare?

Fatevi donare regali realmente utili: un buon libro sulla gravidanza, un corso di preparazione al parto, un servizio domiciliare con l’ostetrica (massaggio al pancione, assistenza al post parto)o un trattamento di relax e bellezza solo per voi! C’è tempo per tutine e accessori per il neonato e ne avrete tantissimi alla sua nascita!

E come festeggio il Capodanno? Posso andare a ballare? Posso bere lo spumante?

Un po’ di movimento col pancione non può che fare bene, ma prediligete locali tranquilli con suoni non troppo forti e spazi per poter riposare e indossate scarpe con tacchi bassi per evitare di perdere l’equilibrio, in quanto in gravidanza il baricentro del corpo tende a spostarsi. Evitate i cocktails alcolici e, se proprio non volete rinunciare al brindisi di inizio anno, provate a sorseggiare lo spumante analcolico, per dare il benvenuto ad un nuovo, emozionante anno che porterà il regalo più bello: la nascita del vostro bambino!

Auguri!

Dott.ssa Ostetrica Daniela Santoro

Seguimi anche sulla pagina Facebook Ostetrica Daniela Santoro

Immagine dal sito www.pnmag.com

Ritratto di Daniela Santoro

Posted by Daniela Santoro