Questo tipo di avvelenamento non è molto frequente nel cane e nel gatto, ma se ciò dovesse accadere è pericoloso.

I nostri beniamini possono intossicarsi attraverso l’ingestione accidentale di: sigarette, mozziconi e filtri di sigaretta, gomme e cerotti alla nicotina, di tabacco da fiuto o da masticare, pastiglie a base di nicotina utilizzate da fumatori in corso di terapia disintossicante; anche alcuni insetticidi la contengono.

 

Il fumo e la nicotina fanno male anche a cane e gatto

La gravità dell'avvelenamento dipende dalla quantità di nicotina assunta.
Nei nostri amici a quattro zampe la dose minima letale è nell’ordine di 20 - 100 mg, in relazione alla taglia dell’animale. In una sigaretta (dipende però molto dalla marca) ci sono mediamente 0.65g o 1g di tabacco, che contengono tra 7,5 e 13,4 (anche fino a 20) milligrammi di nicotina.

L’insorgenza dei sintomi è veloce; di solito entro 15-45 minuti dall’ingestione. L’animale diventa agitato e il suo respiro veloce e superficiale. Può manifestare: vomito, diarrea, tosse, aumento della salivazione, fino ad arrivare a convulsioni e coma.  

La morte può sopraggiungere per arresto respiratorio.
Se hai anche un minimo sospetto di ingestione da parte del tuo amico a quattro zampe di sostanze contenenti nicotina è buona cosa portarlo immediatamente dal tuo veterinario di fiducia.

Per quanto riguarda la prevenzione, essa si basa sostanzialmente sul buon senso, utilizzando sempre i posacenere (in casa e fuori), che dovranno  essere posizionati in zone non accessibili agli animali e svuotati con regolarità e una vigile custodia di: sigarette, tabacchi, farmaci e insetticidi.
 

 

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Posted by Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017, Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici, 2019, edito da Ultra; Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza, 2020, edito da Ultra.