A proposito di occupazioni, autogestioni, cogestioni... In che modo possiamo aiutare i nostri ragazzi a scegliere?

In che modo possiamo aiutarli ad assumere un atteggiamento critico e quindi una posizione personale, piuttosto che andare dietro al gregge o lasciarli semplicemente intimoritidalla paura di professori e punizioni?

Vi propongo di leggere l'intervento di un professore che ha partecipato alla preparazione di un' autogestione, nell'istituto presso il quale insegna. Mi sembra davvero una lezione magistrale di Educazione alla responsabilità, all'impegno personale, alla complessità, che prescinde totalmente dall'appartenenza ad uno o all'altro partito politico: www.giovannicovini.it: "Lo spunto di oggi - Grazie, professor Argenteri"  

Buona lettura e spero abbiate la possibilità di condividerlo con i Vs ragazzi.

Natalia Forte

Ritratto di Natalia Forte

Posted by Natalia Forte

In cammino, a piedi nudi: fra terra e cielo, fra realtà e immaginazione, fra presente e sogno, fra necessità e desiderio, fra regole e ideali, fra attualità e realizzazione, fra cervello ed emozioni... Dove stanno questi ragazzi quando parliamo con loro? Dove stanno con la testa? Sicuramente lontani dai piedi, sicuramente altrove, laddove noi non possiamo arrivare, dove loro non ci vogliono portare.

Perché il loro mondo può essere solo ciò che stanno respirando in questo momento. E nessun altro lo deve capire... altrimenti non sarebbe più il loro mondo.