Sì, anche il nostro amico felino, come nel caso di noi umani, può contrarre l’asma che è una condizione non curabile ma trattabile, nel senso che da questa malattia difficilmente si guarisce definitivamente, ma facilmente ci si convive.

Il termine ipertensione indica l’aumento della pressione del sangue. La pressione arteriosa è determinata dalla funzione di pompa del cuore e dal tono vascolare delle arterie. L’alterazione di una di tali componenti, o di entrambe, può portare ad un aumento dei valori pressori, definito appunto ipertensione arteriosa.

L’estate, non c’è dubbio, è una bellissima stagione, ma le temperature alte possono essere oltre che fastidiose anche pericolose, e ci fanno sudare tanto. La sudorazione è una difesa del nostro corpo, serve per regolare la temperatura interna, liberandolo dal calore accumulato rinfrescando la pelle.

Si fa presto a dire è solo uno sbadiglio. Lo sbadiglio è una delle prime forme di comunicazione che i cani manifestano quando ancora sono cuccioli e rientra nel linguaggio dei segni che il proprietario del proprio beniamino riesce a notare chiaramente.

Anche i gatti, proprio come noi, possono soffrire di stitichezza fino al punto di non essere in grado di defecare. Un gatto sano fa i suoi bisognini, di solito una volta al giorno, e le feci devono essere solide e mantenere la forma.

Premesso che sono moltissime le cause che scatenano nel gatto il comportamento di sporcare fuori dalla cassetta (e nei casi più gravi è assolutamente necessario consultarsi con un veterinario comportamentalista), ecco di seguito alcuni semplici consigli che potrebbero aiutarti a risolvere o tenere a bada questa fastidiosa condotta.  

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina