Secondo l'Organizzazione della Salute, l'infertilità si verifica nel 15%- 20% delle coppie, in Italia 2 coppie su 10 risultano essere sterili.  La difficoltà a procreare rappresenta un grosso disagio sia a livello individuale che di relazione per le coppie che si trovano a vivere una tale condizione.

Fino a qualche tempo fa l’infertilità veniva considerata un problema fisico, ma oggi è noto che le componenti psicologiche giocano un ruolo importante, non solo come elemento causale, ma anche come conseguenza dell’iter diagnostico e terapeutico.

Diversi studi hanno mostrato che la maggior parte degli individui infertili mostrano alti livelli di ansia, sintomi depressivi, insodisfazione,  senso di colpa, inadeguatezza, problemi relazionali  nella coppia che fuori, problemi sessuali. L’infertilità dunque, sia durante la diagnosi che durante il trattamento può influenzare la qualità di vita.

È evidente che le emozioni prodotte hanno un impatto fisiologico, influenzando, addirittura, la capacità di procreare. La mente e il corpo devono lavorare insieme per raggiungere un equilibrio tra il fisico e la mente; quando l'equilibrio  corpo-mente non si realizza, si verificano  dei blocchi emozionali e psicofisici che possono bloccare le  funzioni essenziali e quindi influire  anche sul concepimento.

Nell'ambito della infertilita'  ed in particolare nella Procreazione Naturalmente Assistita (Centro Natural Birth di Milano, diretto dalla D.ssa Diana Yedid) si e' rivelato molto utile l'utilizzo della tecnica delle Costellazioni Sistemiche, per sostenere le coppie durante il percorso che va dalla diagnosi alla eventuale rielaborazione di un progetto di vita condiviso.

Il Lavoro con le Costellazioni Sistemiche è un potente strumento che determina  la guarigione ancestrale e generazionale, con profondi risultati che cambiano la vita. Questo processo di guarigione esperienziale è stato originariamente sviluppato dal terapeuta tedesco Bert Hellinger e si è diffuso rapidamente, guadagnando una presenza internazionale.

I bambini possono inconsciamente prendere il posto di un genitore o il destino finanziario di un parente, la cattiva salute, la depressione, ed esperienze di vita sfavorevoli. Nel fare questo lavoro, è possibile scoprire e risolvere i fardelli che ci legano a chi ci ha preceduti, trovando la pace a livello profondo e pratico. Questo lavoro influenza positivamente l'intero sistema familiare e, apre le porte a nuove dimensioni di potere personale e di energia per tutti.

Tutti possono trarne beneficio  individui, coppie, terapeuti, medici, e arricchire se stessi con profonde intuizioni circa la malattia, i problemi emotivi legati all'individuo e al comportamento umano. Funziona attraverso un processo definito come una "costellazione" perché fa emergere e dimostra  l'energia (invisibile)  delle relazioni che si sviluppano tra i membri di un sistema (come ad esempio una famiglia, un team, un'azienda...). Queste forze invisibili hanno il potere di intrappolarci in un destino che non ci appartiene, restando intrappolati in comportamenti inconsci e disfunzionali.

Ad esempio, la fonte di tanto dolore, l'ansia, la malattia, e le relazioni infelici con il partner, con il lavoro o con il denaro può avere origine da intrecci che sono accaduti nella nostra famiglia per molte generazioni. Tutto ciò non è così misterioso, la nostra anima ha la capacità di registrare tutti gli eventi, tra cui gli eventi tragici e insoliti che gravano  su di noi e i nostri antenati nel tempo....  

Il lavoro  con le Costellazioni Sistemiche può aiutare ad effettuare le seguenti operazioni:

•       Scoprire le origini che rimangono misteriose, associate a disturbi  fisici,  sofferenza emotiva, dipendenze, malattie, depressione, ecc

•       Risolvere malintesi, coinvolgimenti e blocchi nelle famiglie, partner e altre relazioni.

•       Rompere cicli di disconnessione, alienazione, abusi, disfunzioni

•       Guidare la genitorialità in problemi e  situazioni familiari dolorose come il divorzio, genitori single, aborto spontaneo, sterilità, aborto, adozione ecc

•       Affrontare grave malattia e morte.

•       Comprendere il "quadro più ampio" e lo scopo di ogni situazione di vita.

•       Gestire i conflitti professionali e di business.

Famiglia, genitori, nonni, figli

Ognuno porta con sé un campo energetico della propria famiglia  biologica. Questo campo è stato chiamato da alcuni 'anima familiare', o 'campo cosciente' della famiglia. Esso comprende non solo i nostri genitori, ma ogni generazione prima di noi. Questo campo ha un enorme effetto sulla vita inconscia di ogni membro della famiglia. Molto semplicemente, ci si lega al "dolore della famiglia" come modo per appartenere al sistema e, come  modo per risolvere il problema. Per amore di un altro membro della famiglia, si è spinti a vivere una vita che non ci appartiene... problemi di lunga data con la salute, la depressione, le relazioni, le finanze, le imprese fallite, ansia inspiegabile e, anche difficoltà/impossibilità a procreare  sono solitamente il risultato di "grovigli" inconsci nell'anima della famiglia.

Poiché la famiglia è un sistema, quello che colpisce uno dei suoi membri interesserà tutti gli altri. Ci sono molti avvenimenti specifici che possono determinare l'esclusione di un individuo dal suo  sistema familiare e, causare un effetto a catena attraverso le generazioni, una vera e propria ripetizione, oppure gli avvenimenti si ripeteranno in qualche altro modo che provoca lo stesso dolore.

Ad esempio, una costellazione potrebbe rivelare una forte identificazione con una nonna la cui madre era morta di parto. Ciò potrebbe portare a infertilità o difficoltà il parto a causa di emozioni irrisolte di colpa e la paura all'interno del sistema familiare. Una costellazione familiare aiuta a rivelare la fonte del problema e apre la possibilità per la guarigione e la liberazione delle energie bloccate.

Come funziona un seminario di Costellazioni Sistemiche

Un partecipante sceglie un rappresentante per rappresentare se stessi, i loro parenti, la loro attività o altre preoccupazioni rilevanti. L'uso di rappresentanti permette obiettività, libera espressione completa in una data situazione. Il partecipante assegna a ciascun rappresentante un posto in relazione l'uno all'altro, in base all'immagine interiore che lui o lei hanno del sistema o famiglia. Questo crea un campo di energia, in cui tutti i partecipanti coinvolti cominciano ad essere ricettori di informazioni (sensazioni fisiche, emozioni, pensieri, ecc), relativo al membro della famiglia che essi rappresentano.

Una volta che la costellazione ha preso forma, si può vedere chiaramente (di solito per la prima volta) ciò che è nascosto o in disordine. Con questa intuizione, la costellazione può ora essere ristrutturato e bilanciato secondo un ordine più autentico di amore, che può fluire consapevolmente e senza ostacoli. Una volta che il flusso in precedenza "sbagliato" d'amore è stato rilasciato, si può iniziare a sperimentare relazioni che soddisfano e sono a loro volta meglio in grado di aiutare se stessi e gli altri nel loro processo di guarigione.

Nel definire la propria costellazione, trovare le cose che si legano e si impigliano al destino della famiglia può essere rivelato e guarito, è l'impostazione su un nuova strada per manifestare la vita in conformità con il bene più alto.

 

Mi piace concludere con le parole di Bert Hellinger:

 ”Se lavoriamo con delle coppie, non ci basta guardare solo all'uomo o alla donna. Quel che loro raccontano dei loro problemi, è solo facciata. Se ci si occupasse solo di questi spesso non si avrebbe una soluzione. Prima si deve guardare a quel che c'è dietro e vedere  cos'è successo nella famiglia d'origine. Solo se prima si scioglie qualcosa di decisivo lì, possiamo trovare una soluzione anche ai problemi nella relazione di coppia...”

 

Ritratto di Ester Spagna

Posted by Ester Spagna

Psicoterapeuta sistemico relazionale, Inner Style Coach, da alcuni decenni si occupa con grande impegno e passione del benessere psico fisico di individui, coppie, famiglie e organizzazioni.

Per contatti: Tel +393358326475 

mail espagna@mentecuore.itwww.mentecuore.it