Il programma 1000 Giorni di Pianoterra Onlus per sostenere la maternità in contesti difficili - Il 13 e 14 maggio la II edizione dell’evento in occasione della festa della mamma presso Explora – Il Museo dei Bambini di Roma in Via Flaminia, 80/86

Per il secondo anno consecutivo torna la kermesse dedicata ai bambini e alla sensibilizzazione sul programma 1000 Giorni a cura di Pianoterra Onlus.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle ore 11:30 alle 17:00, in concomitanza con la festa della mamma presso Explora - Il Museo dei Bambini di Roma lo staff di Pianoterra – in collaborazione con il Teatro Verde, ACP Associazione Culturale Pediatri, Cooperativa sociale Antropos Italia e Fondazione Peretti e con la media partnership dell’Agenzia di stampa nazionale DIRE – intratterrà i bambini e le bambine partecipanti con tanti laboratori creativi. La due giorni sarà utile per promuovere 1000 Giorni, il programma dedicato alle donne in gravidanza, ai neo-genitori e ai bambini fino ai tre anni che vivono in condizioni di fragilità e marginalità. Le responsabili di Pianoterra Onlus insieme all’attrice Luisa Ranieri, testimonial anche di questa seconda edizione, lanceranno la call for action per riempire le valigie delle mamme in difficoltà con tutto ciò che occorre per il benessere e la prevenzione. La Valigia Maternità contiene tutto l’occorrente per mamma e neonato al momento del parto: corredino, prodotti per l’igiene e la cura personale, libri di favole, ma anche informazioni e consigli utili per la prevenzione e per il benessere di mamma e bambino.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per rendere noti i risultati di 1000 Giorni, il progetto pensato per supportare le donne in gravidanza e accompagnarle prima e dopo il parto, avviato dapprima nel Rione Sanità a Napoli e successivamente a Roma nel quartiere di Tor Sapienza.

Nel 2016, solo nella capitale, sono state raggiunte oltre 60 mamme, 4 papà e 83 bambini, mentre nel primo trimestre 2017 sono state coinvolte 25 mamme, 10 papà e 40 bambini.

Pianoterra nasce nel 2008 a Napoli per realizzare interventi a sostegno delle famiglie più vulnerabili in quartieri disagiati di Roma e Napoli e, in particolare, si occupa di offrire supporto e orientamento alla diade madre-bambino. Il programma 1000 Giorni rientra nella rete “Primi Passi Per Roma”, un coordinamento territoriale in partnership con Save the Children Italia Onlus, ed è uno dei progetti sociali finanziati attraverso l’otto per mille della Tavola Valdese.

Maggiori dettagli sono disponibili nel sito www.pianoterra.net e nella pagina Facebook, inoltre nel video animato dell’artista romano Marco Raparelli e nella nuova clip informativa con la madrina d’eccezione Luisa Ranieri.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione