Perché una proposta di libri per bambini da regalare a Natale? Perché non troviamo occasione migliore per donare dei bei libri, che li facciano divertire e sognare sì ma che anche gioiosamente li educhino e li rendano consapevoli.

Psicologi, educatori e ricercatori hanno ampiamente dimostrato l'importanza della lettura sin dalla più tenera infanzia, per lo sviluppo cognitivo per la personalità che si verrà a sviluppare nell'adulto di domani.

Ecco quindi una selezione di libri che possono diventare bellissimi regali da mettere sotto l'albero di Natale.

Editrice Terra Nuova, quest'anno ci propone:

Copertina di Piccolo Alberto Terra Nuova EdizioniPiccolo Alberto
di Silvia Roncaglia, illustrazioni di Angela Marchetti

Anche ai bambini deve essere permesso di sbagliare, così possono imparare dall'errore facendo conto sulle proprie capacità: è il messaggio profondamente educativo di questo libro, che racconta la storia di Piccolo Alberto, che ogni giorno si trova di fronte ai piccoli problemi da risolvere e nuove abilità da conquistare. Fino a quando l'incontro con un clown gli mostrerà una prospettiva nuova e spiazzante...

Terra Nuova Edizioni - pagine 32, euro 12,50

Questo libro ha un testo ad alta leggibilità.

 

Copertina del libro Tre alberi per BrunoTre alberi per Bruno
di Maria Theresia Rossler e Brunella Baldi

«E voi? Da dove venite? Siete cascati dal cielo?»
Una mattina come tante altre, Bruno trova sull’uscio di casa tre piccoli alberelli. Non sa niente di giardinaggio, ma decide comunque di prendersi cura di loro, accudendoli amorevolmente.
A un certo punto, però, gli alberelli iniziano ad avvizzire.
Riuscirà a scoprire l’ingrediente segreto per salvarli?

Terra Nuova Edizioni - Pagine 32, euro 13

Questo libro ha un testo ad alta leggibilità.

 

Copertina del libro Il segreto di patata lessaIl segreto di patata lessa

di Cecco Mariniello

Con un linguaggio simpatico e divertente, Il segreto di Patata Lessa spiega l’importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per la crescita e il nutrimento di nuove piantine.

È questo il “segreto” di Patata Lessa: la cura dell’ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza.

Terra Nuova Edizioni - Pagine 32, euro 12,50

Questo libro ha un testo ad alta leggibilità.

n.b. Un libro con testo ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici e, in generale, rende più agevole la lettura di tutti.

 

Da La Corte Editore: 

Copertina del libro Il cane che arrivò a NataleIl cane che arrivò a Natale

di Sue Pethick

L’autrice americana Sue Pethick torna in libreria con una straordinaria storia d’amicizia e d’amore, ideale per tutti gli amanti degli animali e non solo. Un libro perfetto da mettere sotto l’albero e da leggere insieme ai bambini durante le feste natalizie. 
Al centro della vicenda ci sono Max, un cane speciale, addestrato per accompagnare persone autistiche, e Kieran, un bambino giudicato da tutti «strano». È quai Natale e i due si incontrano per caso nel bosco, diventando da subito amici inseparabili.

Insieme ce la metteranno tutta per far trionfare l’amore tra il padrone del primo e la mamma del secondo. 
Si tratta di una storia delicata che racconta lo stretto legame con i nostri amici a quattro zampe, fedeli compagni in grado di sostenerci con amore incondizionato e di migliorare la qualità della nostra vita. 
Della stessa autrice La Corte Editore ha già pubblicato I desideri di Boomer

Pagine 302, euro 17,90

 

Dalla Casa Editrice Sonda:

Copertina del libro "Dove vi siete nascosti?"Dove vi siete nascosti?

di Stéphane-Yves Barroux

Un magnifico albo illustrato che racconta di questa grande partita a nascondino che si svolge nel regno animale. Il libro affronta il tema dell’estinzione di alcune specie e della grande responsabilità che dobbiamo avere nei confronti della Natura.

Alla fine del gioco, infatti, alcuni animali non vengono ritrovati e c’è proprio un’ultima parte che descrive quali sono quelli attualmente più a rischio. 

Edizioni Sonda, pagine 40, euro 13,90 

 

 

Copertina del libro "Immagina" Edizioni Sonda Immagina

di Daniel Kirk

In forma di albo a tutta pagina, una preghiera laica per la protezione e la felicità degli animali, con la speranza che tutti possano vivere felici insieme agli uomini, senza distinzioni. 

Edizioni Sonda, pagine 40, euro 12,90

 

 

Da Matilda Editrice:

Copertina de L'elefante sulla lunaL'elefante sulla luna

di Gosia Herba e Mikolaj Pa. Traduzione di Maria Giuliana Saletta

In una piccola città vive un’astronoma. Ogni sera osserva la luna dal suo telescopio. La conosce come il palmo della sua mano. Anche ad occhi chiusi può dire il nome di tutte le montagne, i crateri, gli oceani del globo argentato. Una notte scopre qualcosa di sensazionale. Com’è possibile che un elefante viva sulla luna? La Società Lunare si rifiuta di crederle. Sir Paul Neal nel XVII secolo, uno degli astronomi della Royal Society, pare sia stato il primo ad osservare un elefante sulla luna. All'epoca, la sua scoperta provocò molta confusione e scatenò l'immaginazione di molti scrittori. Grazie al racconto satirico di Samuel Butler, la storia raggiunse la Francia. Fontaine stesso scrisse un racconto: "Un animal dans la lune". Quasi 350 anni dopo Gosia Herba e Nikolaj Pa hanno ripreso questo episodio e vi si sono ispirati per una nuova storia piena di avventura.

Pagine 48, euro 16,00

 

Copertina del libro Il violoncello di AmirIl violoncello di Amir

di Fuid Aziz

Amir è un suonatore di violoncello che è costretto ad abbandonare clandestinamente il suo paese quando si rende conto che lì non può più vivere da uomo libero. Porta con sé il suo violoncello ma lo perde durante il viaggio...

Oggi nel mondo purtroppo c’è un numero incredibile di persone costrette a fuggire dalla fame, dalle guerre e sopratutto dalla mancanza di libertà. Tra queste persone ci sono donne, bambini, anziani, letterati, ingegneri, medici, e artisti, come Amir. E tanti giovani pieni di forza fisica ed energie che  possono contribuire allo sviluppo di società che ormai stanno  invecchiando.

La differenza culturale è fonte di ricchezza perchè lo sviluppo culturale non è lineare, e non avviene da solo: ha bisogno di conoscenza di altre culture.

Pagine 36, euro 16,00

 

Da Dea Planeta Libri:

copertina di Floppy. A che cosa serve un amico?Floppy. A che cosa serve un amico?

di Mavis Miller, illustrazioni del Dr. Bestia

Amelia da grande vuole fare l’inventrice.
Per divertirsi, smonta le bambole, scompone scatole, costruisce marchingegni. Peccato che nella nuova scuola nessuno condivida le sue passioni. I suoi compagni la giudicano strana e la mettono in disparte. Non è bello sentirsi soli, soprattutto ora che Natale si avvicina…

Ma se Amelia non riesce a trovare un amico, può sempre costruirne uno! Così, in classe, durante il laboratorio di creatività, inventa…un robot.
Si chiama Floppy ed è un po’ particolare: invece di obbedire ai comandi, combina un pasticcio dietro l’altro.

Però ama la musica, spara i biscotti e ha un’arma segreta contro i bulli. Che sia davvero lui l’amico perfetto?

Pagine 100, euro 12,90

 

Copertina del libro L'invasione delle carote gigantiL'invasione delle carote giganti

di Davide Calì, illustrazioni di Andrea Rivola

Una storia esilarante dedicata a tutti quei bambini che non vogliono mangiare gli spinaci della mensa: sappiate che non molto tempo fa il problema della scuola erano le carote! Carote giganti, enormi, infinite. Per sapere come si è arrivati a questo punto, immergetevi in un’avventura mozzafiato con un preside che vuole fare lo scienziato pazzo, dei conigli grandi come elefanti e tre perfetti monelli che fanno un pasticcio dopo l’altro.

Pagine 32, euro 9,90

 

 

Ed ora alcuni tra i più bei libri per l'infanzia che hanno vinto l'ambitissimo premio Andersen per il 2018

Copertina del libro Passo davantiPasso davanti

di Nadine Brun-Cosme
Illustratore: O. Tallec

Erano in tre Leon il grande, Max il secondo, Remì il più piccolo. Leon il grande camminava sempre davanti. Gli piaceva tanto. Max e remi stavano dietro di lui. Si sentivano bene. Una mattina però, dietro le sue spalle di grande, Leon sentì: "passo davanti". Età di lettura: da 3 anni.

Coccole Books, pagine 28, 13 euro

 

 

Copertina del libro Sai fischiare Johanna?Sai fischiare Johanna?

di Ulf Stark
Illustrazioni di Olof LANDSTRÖM 

Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?
Vincitore del prestigioso Premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994,Sai fischiare, Johanna? è una storia tenera e sottile sull’amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Il film che ne è stato tratto viene mostrato ogni anno a Natale sulla tv svedese.

Editore Iperborea, pagine 64, euro 9,00

 

Copertina del libro Victoria sognaVictoria sogna

di Timothée de Fombelle

Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero.

Dalla penna di uno degli scrittori più amati dai ragazzi, un romanzo delicato e pieno di poesia, che svela la bellezza dei sogni quando si colorano della realtà che ci circonda.

Editore Terre di Mezzo, pagine 112, euro 12,90

 

 

 

 

Foto di copertina di Mininainlove

 

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione