I lavoretti d'autunno con le foglie sono tra le attività più belle che si possono realizzare con i bambini. L'autunno è una stagione che ci regala cambiamenti di colore e di aspetto della natura così eclatanti che non si possono  non cogliere insieme, mentre si va al parco a giocare a pallone o per fare una bella corsa in bicicletta.

Con le foglie si possono fare collage, se ci aggiungi bacche e ghiande si possono fare progetti artistici e didattici con cui decorare la casa o la scuola.

Una delle prime attività che è anche una delle più belle da fare con i bambini, è quella di cercare foglie di varie misure, forma e colore tra quelle già cadute per effetto della caducità annuale.

E’ anche l’occasione per spiegare ai bimbi che esistono piante sempreverdi e piante caducifoglie o a foglie caduche ;)

A casa, mettete le foglie sotto una pila di libri per un paio di giorni, con carta assorbente o carta di giornale posizionata sopra e sotto le stesse in modo che si “asciughino” un po’ e prendano una forma un po’ più distesa.

Questo aiuterà le attività successive ma, se il desiderio di realizzare il progetto finale è urgente, saltate pure questa prima parte ^_^

 

Materiale

  • Foglie verdi, gialle, rosse di varia forma e misura
  • Cartoncini colorati formato A/5 o A/4 a seconda del progetto che volete realizzare e della quantità e grandezza delle foglie che avete a disposizione
  • Colla stick o colla a caldo se le foglie hanno uno spessore grosso
  • Tanta fantasia

 

Ecco, ora che avete pronto tutto il materiale vi facciamo vedere qualche lavoretto d’autunno, realizzato con le foglie, che potrebbe fornirvi l’ispirazione.

Grazie al cielo su internet troverete milioni di idee, ma noi vi facciamo vedere quelle che, a nostro giudizio sono le più belle e divertenti.

IL RICCIO

Lavoretti d'autunno con le foglie: il riccio

 

LA BAMBINA COL PALLONCINO

Lavoretti d'autunno con le foglie: la b ambina col palloncino

 

I PULCINI

Lavoretti d'autunno con le foglie: i pulcini

 

 

Non trovate anche voi che sia bellissimo poter realizzare degli animali con le foglie d’autunno?

 

DIPINGERE CON LE FOGLIE

Con le bambine e i bambini più grandi ci si può trasformare in veri tintori di stoffe.

Lavoretti d'autunno: decorare con i colori acrilici e le foglie

 

Materiale:

  • foglie che non devono essere assolutamente secche, quindi sceglietele tra quelle di alberi che sicuramente le perderanno entro qualche giorno.
  • Colori acrilici per stoffa
  • Un pennello
  • Mattarello a rullo o tampone per pressare le foglie
  • Pezze di stoffa di cotone bianca o colorata, a tinta unita

 

Spalmate con il pennello il colore acrilico sul retro della foglia, dove le venature sono più marcate.

Posizionate la foglia sopra la pezza di stoffa e pressate bene affinché il colore passi bene dalla foglia alla pezza di stoffa.

Replicate l’operazione più volte finché non avrete decorato la pezza secondo il vostro gusto, cambiando tipo di foglia o solo la posizione e direzione della stessa.

Infine seguite le istruzioni sulla confezione dei colori acrilici per fissare al meglio il colore sulla stoffa.

Potrete realizzare dei bellissimi runner autunnali per la tavola, presine per la cucina, canovacci, tovagliette americane etc etc

Lavoretti d'autunno con le foglie: stampare la stoffa

Allora, vi piacciono queste idee? E' il momento giusto per dedicarsi coi bambini a questi lavori artistici molto, molto divertenti. 

Poi mandateci le foto dei vostri lavoretti d'autunno con le foglie, li aspettiamo!!! 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione