Domande e risposte sul Coronavirus, a cura di Fabio Fazio durante la trasmissione Che tempo che fa, su Rai 2, al Prof. Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico italiano, attivo come ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi.

Coronavirus: le domande più frequenti e le risposte dell'esperto Prof. Roberto Burioni

Il virus e la sua resistenza sulle superfici, intesa come tempo necessario per azzerare la sua carica virale: sul rame dura poche ore, sul cartone  dura un giorno, sulla plastica riesce ad arrivare a due giorni, sull'acciaio tre giorni.
Quindi PRIMO LAVARE LE MANI e non portarle al volto.
Plastica e acciaio sono le superfici più facili da pulire. Questo virus è molto labile quindi la pulizia è fondamentale ma basta qualunque detergente, non necessariamente disinfettante.
Il sapone, ad esempio, è sufficiente per le mani.
 
Vaccinazione di un bambino Si devono fare le vaccinazioni ai bambini seguendo il programma vaccinale?
Sì. I bambini sono meno sensibili a questo coronavirus però possono prendere le malattie dell'infanzia e potrebbero essere guai, quindi vaccinate i bimbi.
 
Le scarpe non usatele in casa, portate dentro schifezze ben più numerose del coronavirus
 
I cani non ci contagiano,  sono le persone che contagiano, i cani sono sicuri e sono un'ottima compagnia
 
Il plasma cinese di persone guarite con anticorpi dalla Cina è arrivato ed è prezioso. Si tratta di prendere il singolo anticorpo e somministrarlo a chi ne ha bisogno. 
Questa tecnologia ha un limite: la disponibilità di sangue delle persone guarite che al momento non sono tante perché ci vuole molto tempo per guarire
 
Quando ci sarà il picco dipende da noi. Quello che facciamo oggi ha effetti tra 15 giorni; i numeri crescenti di oggi sono frutto dei comportamenti poco saggi di 15 giorni fa delle persone che sono andate in montagna, al mare etc. e sono i contagiati di oggi I comportamenti virtuosi di oggi avranno effetto tra 15 giorni.
 
 
Altre domande e risposte sul Coronavirus sul sito Salute.gov
Domande Risposte sul Coronavirus

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione