Il libro in versione e-book a distribuzione gratuita, è composto da un breve racconto su VerdeBruno il piu' anziano tra gli anziani del piccolo popolo dele foreste del parco del Beigua.

VerdeBruno è stato immaginato e creato dalla fantasia dei bimbi di una terza elementare di Sassello, nel lontano 1988, durante un laboratorio sulla favola. Egli è un Beig e, come tutto il popolo dei Beig, appartiene alla ricca e variegata popolazione delle Fate ben presenti nella tradizione orale delle antiche leggende locali.

I Beig sono le misteriose creature che, da milleni, custodiscono e proteggono la straordinaria bio e geodiversità del parco del Beigua, Il Beigua Geopark riconosciuto dall'UNESCO.

Inoltre VerdeBruno e tutto il popolo dei Beig, grazie ad un antico privilegio concesso dal mitico re Dan, possono ringiovanire di un anno intero ogni volta che riescono a cogliere il sorriso di un bimbo che gioca felice nel bosco.

Per questo motivo tutti loro sono vissuti così a lungo, senza mai sembrare tropo vecchi.

L'intento degli autori, Sara Gilardo e Dario Franchello, è quello di stimolare la curiosità dei bambini verso aspetti riguardanti il territorio e la natura attraverso il magico mondo della fiaba che ha il potere di trasportare in un viaggo immaginario tutti i bimbi.

L'e-book è stato scritto con una forma e un contenuto semplici in modo tale che, ascoltando la lettura da parte dell'adulto, anche i bambini con dsa possano comprendere il senso della storia.

Sara Gilardo, Dario Franchello.

Ritratto di Sara Gilardo

Posted by Sara Gilardo

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina