Gravidanza: la dieta ideale

Emozionante questo libro, perché puoi capire che le scelte alimentario che fai, soprattutto ora che sei incinta, sono scelte fondamentali per te e per la struttura fisica del bambino che porti in grembo. Quindi sarà affascinante capire che certi nutrienti di cui hai bisogno, in dose maggiore proprio ora, non sono necessariamente introitabili mediante pastiglie ma ci puoi pensare tu stessa, acquistando cibi freschi, biologici, meglio se a kilometro zero e consumarli in determinate quantità secondo cotture o non cotture ben precise per preservarne le qualità organolettiche. 

Scoprirete, per esempio, quando sia importante mangiare le alghe o verdure del mare che è un ambiente molto simile al liquido amniotico, con una composizione salina analoga a quella del sague umano. Ricchissime di sali minerali, vitamine, iodio, aminoacidi e altri oligoelementi indispensabili all'organismo, hanno la capacità di liberare l'organismo dai metalli pesanti, favoriscono l'eliminazione di proteine e grassi consumati in eccesso, riducono il livello di colesterolo, alcalinizzano il sangue e rinforzano il sistema circolatorio, regolano la pressione.

Come mai non le mangiamo quotidianamente? Non fanno parte della nostra cultura culinaria ma a mio avviso ci perdiamo una bella occasione di introdurre un nutriente veramente speciale nella nostra dieta. Vi segnalo in particolare l'Agar-Agar che è un prodotto mucillaginoso delle alghe rosse e che serve come addensante e per fare le gelatine. Oltre ad essere molto leggero, insapore e quindi adattabile a qualunque altro alimento, questa meraviglia della natura è senza calorie, rinfrescante, riduce le infiammazioni ed è leggermente lassativo, cosa che torna sempre molto utile per le donne in gravidanza che tendono a diventare un po' stitiche.

Guardate, io l'ho usato per fare delle mini cheese cake ai mirtilli, trovate la ricetta qui

Mini cheese cake ai mirtilli

Quindi future mamme e mamme già in attesa, non fate mancare nella vostra libreria questo testo ricchissimo di ricette veggie ed esempi pratici di come far diventare gustosa e sana la nostra dieta quotidiana prendendoci cura della nostra salute e di quella dei nostri futuri bambini.

 

Quarta di copertina

La consapevolezza che l'alimentazione incida sul nostro stato di salute si perde nella notte dei tempi. Più recente è il convincimento della profonda influenza sulla salute del nascituro svolta dall'alimentazione durante i primi mesi di gestazione.

Nel libro, l'autrice fa propria questa visione e propone una dieta sana ed equilibrata non solo in caso di disturbi e carenze nutrizionali, ma come scelta obbligata per tutte le donne che vogliono condurre una gravidanza consapevole.

Il libro offre suggerimenti pratici su come mangiare, sui nutrienti e le combinazioni più opportune, analizzando anche che cosa accade a mamma e feto durante i tre trimestri. Numerosi sono i consigli per affrontare con metodi naturali nausea e vomito, stitichezza, fastidi vaginali, ma anche ipertensione, diabete gestazionale ed eclampsia.

La riflessione sull'energia sottile dei cibi, trascurata nell'approccio convenzionale alla nutrizione, aggiunge al volume un punto di vista originale che non mancherà di stimolare il lettore. Gli alimenti non sono infatti considerati come semplice somma di principi nutrizionali, ma anche in funzione del tipo di energia che sviluppano. Energia che va a rafforzare o riequilibrare l'energia vitale della mamma e del bambino che porta in grembo.

Le ricette, oltre settanta, impiegano ortaggi freschi, cereali integrali e legumi, alghe e svariati tipi di condimenti, conciliando salute e piacere della buona tavola. Per i più curiosi, segnaliamo i Tomini di tofu alle noci, oppure un saporito Orzo con carciofi al profumo d'arancia e, per finire, una buona mousse di albicocche.

********

Vi suggerisco inoltre di richiedere alla redazione il numero di marzo di Terra Nuova  che, oltre a presentare un articolo sul tema Gravidanza e dieta ideale, ha anche un interessante reportage sulle figure che accompagnano verso la nascita la madre e i bambini. Dalle educatrici alle Doule.

Terra Nuova mensile per l'ecologia della mente e la decrescita felice

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione